Carta dei Valori e delle Tradizioni culturali del Paesaggio

nell’area rurale dell’Oltrepomantovano per la qualificazione dell’Agricoltura

Il Laboratorio di Progettazione Ecologica del territorio ha avviato nelle scorse settimane il progetto per la realizzazione, produzione e diffusione di una “Carta dei valori  e delle tradizioni culturali del paesaggio dell’area rurale dell’oltrepomantovano per la qualificazione dell’agricoltura” . Tale progetto, proposto dall’ Osservatorio del Paesaggio dell’OltrePò Mantovano, andrà ad integrarsi con la progettualità già presente su questo territorio.

Venerdì 23 marzo 2012,a San Giacomo delle Segnate (MN) è avvenuta una prima presentazione del progetto ai membri dell’Osservatorio del Paesaggio dell’OltrePò Mantovano.

Qui è possibile scaricare il materiale discusso

20 ottobre 2012_ San Giacomo delle Segnate
Giornata del Paesaggio

L’occasione della Giornata del Paesaggio dello scorso 20 ottobre, presso San Giacomo delle Segnate è avvenuta la presentazione pubblica del report conclusivo della prima fase di lavoro.

In questi primi mesi, sono state rielaborate e riorganizzate le interviste realizzate il 23-24 aprile 2012 a 28 abitanti del territorio. Questi dialoghi di due ore tra due o più persone, con la presenza di un facilitatore hanno dimostrato quanto dalle parole sia possibile individuare e disegnare gli elementi di valore su una carta del territorio: uno step verso la costruzione della “Carta dei Valori e delle Tradizioni culturali del Paesaggio”

Qui potete scaricare la presentazione (giornata del paesaggio)


19 novembre 2012_ Sermide
Carta del Paesaggio: un incontro per discuterne

All’interno di un ciclo di incontri presso il Centro di Educazione Ambientale di Sermide promossi dal Comitato Intercomunale Aria Pulita di Sermide e dall’Osservatorio del Paesaggio dell’Oltrepò Mantovano, lunedì 19 novembre è stata l’occasione per discutere pubblicamente del progetto “Carta dei valori del paesaggio dell’Oltrepomantovano”.

Durante la serata sono stati presentati gli esiti della prima fase di progetto: la rielaborazione e restituzione del materiale raccolto attraverso la fase delle interviste a “testimoni privilegiati del territorio”. Ma non solo. Nella volontà di aumentare il coinvolgimento del territorio, la presentazione degli esiti di questa fase è stata realizzata da tre portavoce del territorio: Zena Roncada come portavoce degli intervistati, Ilaria Bernardelli degli amministratori locali e Isabella Bergamini per la progettualità del territorio proposta dal progetto “DOMinUS”.

La rilettura del lavoro proposta dalle tre relatrici è stata input per il dibattito da cui sono emersi ulteriori elementi rilevanti per la costruzione della “Carta dei Valori”.

Qui potete scaricare la presentazione (Sermide)

23 marzo 2013_ San Giacomo delle Segnate
Paesaggi in evoluzione
Inaugurazione della sede dell’Osservatorio del Paesaggio

inaug

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede per l’Osservatorio del Paesaggio dell’Oltrepò Mantovano, è stato l’esito della II fase di progetto.
A questo link è possibile scaricare la presentazione realizzata.