Work Package 2: per promuovere sinergie tra le università e le comunità per uno sviluppo locale sostenibile

  1. Accreditamento/conoscenze preliminari
  2. Analitica orientata al contesto
  3. Interpretazione proattiva
  4. Scenario proattivo
  5. Validazione e verifica delle azioni

1. FASE DI ACCREDITAMENTO/CONOSCENZE PRELIMINARI

-Azione tecnica per studi preparatori

Studi che raccolgono informazioni e dati rilevanti sul tema della sicurezza/sovranità alimentare.
Si tratta di banche dati di organismi internazionali che descrivono per ogni nazione del pianeta alcuni indicatori fondamentali.
Elaborazione dati e raccolta di documentazione sullo stato del territorio nella Repubblica Dominicana e nelle provincie dove sono attive le ADEL. Inoltre documenti per piani di sviluppo e indagini socio economiche curati dalle ADEL.
In questo elenco sono presenti anche elaborazioni che sintetizzano le informazioni contenute nei documenti e forniscono una prima interpretazione.


-Azione sociale di sensibilizzazione dei attori locali

  • Preliminare
    I referenti del progetto della UCE hanno svolto un incontro presso ogni ADEL per sollecitare l’attenzione per il progetto nelle sue componenti didattica (WP1) e di indagine sul territorio (WP2) come nel caso di El Seibo.
Sensibilizzazione degli attori locali sui tempi del progetto corrispondenti ai tre titoli dei WP. Formazione, mappatura sociale, accordi per lo sviluppo di una cultura per la sicurezza alimentare con incontri preliminari che vengono rendicontati con report consuntivi.
  • Avvio fase successiva
    E’ stato prodotto un video

    presentato proprio durante un incontro tra i vari stakeholders con funzione di “cerniera” tra la fase di costruzione delle CONOSCENZE PRELIMINARI e la richiesta di collaborazione fatta ai produttori (utilizzando inchieste, mappe collettive e visite sul terreno). Questo diviene il modo di collegare queste mappe con la “realtà” (cioè la ortofoto- Google Earth) e quindi di accompagnare i produttori lungo la spiegazione con materiali audiovisivi collegati tra di loro.

Presentazione sul campo dei materiali tecnici predisposti nelle Azioni tecniche e proposta di lavoro per la fase successiva.

torna alla pagina Edulink II


Annunci